INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 G.D.P.R.
Questa informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito chiamato Regolamento) da SERVIZI E SOLUZIONI INFORMATICHE DI FABRIZIO PILLITTERI, avente sede in PALERMO VIA SAMPOLO 3/D, nella persona di FABRIZIO PILLITTERI, n.q titolare del trattamento dei dati. La informiamo che i suoi dati personali sono utilizzati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela e riservatezza dei Suoi dati e dei Suoi diritti, così come stabilito dal Regolamento.
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
1) La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi: Cartacei (moduli di registrazione, moduli d’ordine, ecc.) e informatici (software gestionali, contabili, ecc.)e per le seguenti finalità: erogazione dei servizi/prodotti richiesti dal Cliente e delle attività direttamente correlate, attività amministrativa e contabile correlata ad ordini/contratti di servizio/fornitura, adempimenti dettati da leggi o regolamenti, servizio di accettazione dei pagamenti elettronici e non, eventuali servizi assicurativi connessi alla richiesta del Cliente (responsabilità civile, ramo vita, sanità e calamità), adempimento di obblighi di legge connessi a rapporti commerciali.
Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati dell’utente potrebbero essere trattati anche per l’invio di ns. proposte e/o comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o servizi di messaggeria o fax.
BASE GIURIDICA
2) Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.
CATEGORIE DI DESTINATARI
3) Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i suoi dati potrebbero venire a conoscenza delle seguenti categorie di destinatari, individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni circa il trattamento dei dati: persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e/o consulenza con particolare – ma non esclusivo – riferimento ad attività di natura contabile, amministrativa, legale, tributaria retributiva, finanziaria e informatica. Nondimeno potranno essere comunicati ad istituti bancari per la gestione degli obblighi derivanti dall’esecuzione del contratto e a soggetti ai quali sia riconosciuta la facoltà di accedere ai dati da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
4) I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile e comunque per un periodo non superiore a 10 anni. I dati saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
5) Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l’origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.
Ci sembra doveroso informarLa che se non dovesse compiere alcuna azione, riterremo che sia soddisfatto del nostro attuale flusso di comunicazione e della nostra politica sui dati.
Se, a tal riguardo, dovesse cambiare opinione in futuro, avrà sempre la possibilità di disiscriversi dai nostri canali di comunicazione contattandoci alla nostra mail dedicata: assistenza@astersoftware.it o rivolgendo direttamente le Sue richieste al ns. Titolare del trattamento dei dati personali, FABRIZIO PILLITTERI, ai seguenti contatti: Tel.: +39 091 315093; email: assistenza@astersoftware.it